Si provvede innanzitutto in via preventiva, selezionando specie resistenti alle malattie e intervenendo con tecniche di coltivazione appropriate.
Gli animali devono essere alimentati secondo i loro fabbisogni con prodotti vegetali ottenuti con metodo di produzione biologico.
Agricoltura biologica significa sviluppare un modello di produzione che eviti lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, in particolare del suolo, dell’acqua e dell’aria.
Alla base ci sono ricette e piatti tipici del panorama locale che hanno in comune la ricchezza dei profumi e dei sapori, la genuinità degli ingredienti e la bravura di chi La prepara. Il Cilento è la patria della dieta Mediterranea o più semplicemente della dieta cilentana, testata scientificamente dove: proteine, vitamine e grassi nella giusta misura sono l’elisir di lunga vita.
L’olio dell’oliva pisciottana dall’aroma
e dal profumo intenso, un vino corposo che diviene piacevole compagno nelle
fresche notti d’estate,sono alcuni degli elementi imprescindibili del
“Il Poggio del Cardinale”. L’ospitalità e il calore tipico dei cilentani renderanno l’atmosfera piacevole e familiare.
Antiche e innumerevoli sono le testimonianze del passato di questa terra: Greci, Romani, Bizantini, Longobardi, Arabi, Angioini, Borboni si sono avvicendati nel territorio lasciando il loro segno sia nella cultura e nell’arte, che nell’economia e nella civiltà. Grandi opere architettoniche, reperti, monumenti ancora intatti, pitture e sculture sono il nostro tramite con le grandi civiltà del passato.
San Nicola di Centola (SALERNO)
Email: ilpoggiodelcardinale@gmail.com Tel.: +39.0974. 934474 Mobile: +39.334.1754042